Segnalazioni Meteo Jesi

                      

    Segnalazioni Meteo Jesi

         

  Meteo in diretta - Per aggiornare clicca sul sottostante link:

https://www.ilmeteo.it/segnalazioni/Jesi

                      

                                       METEO - JESI  02 ;aggio 2024

14:46 molte nubi / coperto molte nubi / coperto   13° 87% 1009mb 2km/h
da NE
>=10km
buona
  Via degli Appenini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
08:04 poco nuvoloso / nubi sparse poco nuvoloso / nubi sparse   16° 77% 1008mb 3km/h
da NE
>=10km
buona
  Via degli Appenini via Tabano
130m s.l.m.
S Luigi T.
 
 
 

     Meteo Jesi e previsioni del tempo

 

 per    oggi, domani e i   prossimi 15  giorni

Meteo: giovedì 2 maggio diffuso maltempo. Piogge, venti e neve: ecco dove

La perturbazione n.1 del mese è responsabile di diffuso maltempo sul nostro Paese con piogge e temporali anche forti, venti e nevicate sulle Alpi
 

Una nuova perturbazione (la numero 1 del mese) oggi (giovedì 2 maggio) attraverserà l’Italia, portando diffuso maltempo, con le piogge più intense e insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche: la fase perturbata sarà anche caratterizzata da venti intensi e da nevicate sulle zone alpine, comunque solo a quote elevate, mentre le temperature pomeridiane caleranno ulteriormente in gran parte del Paese, posizionandosi in numerose località al di sotto della norma.

Il passaggio di questa perturbazione lascerà sull’Italia un’atmosfera decisamente instabile che anche nella giornata di venerdì 3 rendendo possibili numerosi rovesci e temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Sabato 4 tempo in miglioramento, sebbene con qualche pioggia al Nord lambito da un’altra perturbazione in movimento al di là delle Alpi, poi domenica 5 prevalenza di tempo soleggiato in gran parte d’Italia e temperature in diffuso e sensibile rialzo.

Le previsioni meteo per giovedì 2 maggio

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud. Nel corso del giorno rovesci e temporali praticamente su tutte le regioni, più insistenti e diffusi al Nordovest, regioni tirreniche e Sardegna.

Temperature massime in ulteriore diminuzione in gran parte d’Italia, con valori anche al di sotto della norma, specie al Centro e al Nord. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio soprattutto sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 3 maggio

Nuvole su gran parte d’Italia, comunque alternate a sprazzi di tempo bello. Al mattino piogge sparse sulle aree alpine e prealpine del Nord-Est con quota neve oltre i 1800 metrirovesci e temporali sulle regioni centrali tirreniche e Campania; durante il pomeriggio instabilità più diffusa soprattutto sulle zone interne, con locali sconfinamenti delle piogge verso le coste. Schiarite nelle Isole.

Temperature minime in generale calo; valori massimi in lieve aumento al Nord-Ovest e Sardegna, in ulteriore lieve calo altrove, con un calo più sensibile in Sicilia. Giornata ventosa al Sud e sulle isole, in particolare venti intensi occidentali sul medio e basso mar Tirreno.

Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 4-5 maggio più stabile: le previsioni

                                                   EVOLUZIONE

Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove

La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.

Maggio si apre all’insegna del maltempo sull’Italia, investita da una intensa perturbazione atlantica, la prima del mese, collegata ad una vasta circolazione depressionaria che, dall’Europa occidentale, tenderà a muoversi verso il bacino del Mediterraneo. Atteso mercoledì 1° maggio sulla Penisola, gli effetti di questo sistema frontale si manifesteranno ancora nella giornata di giovedì 2, quando le precipitazioni coinvolgeranno buona parte delle regioni, in particolare quelle settentrionali e tirreniche, dove potranno risultare intense, sotto forma di rovesci e locali temporali.

Massima attenzione alle zone prealpine dove potrebbero generarsi alcune criticità a causa dei fenomeni abbondanti. Nelle Alpi nevicherà a quote elevate, dai 2000 metri dei settori occidentali fino agli oltre 2500 di quelli orientali. Soffieranno intensi venti sud-occidentali, con raffiche di burrasca sui mari e regioni di ponente e lungo il crinale appenninico. Le temperature tenderanno a calare, in modo più sensibile nelle aree maggiormente coinvolte dal maltempo.

Nel primo fine settimana di maggio la situazione meteo dovrebbe migliorare con la rimonta dell'alta pressione: la tendenza meteo

La tendenza successiva mostra, ad oggi, ampi margini di incertezza. Venerdì 3 maggio la perturbazione dovrebbe abbandonare l’Italia, trasferendosi verso est, ma alle sue spalle l’atmosfera resterebbe instabile, con occasione per altre precipitazioni: al momento più probabili al Nordest e al Centro-Sud peninsulare, ma l’affidabilità in tal senso resta decisamente bassa.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe risultare più evidente, complice la rimonta di un ponte mobile di alta pressione, ma con un’altra perturbazione che potrebbe lambire le regioni settentrionali nel corso della giornata di domenica 5 maggio. Le temperature, nel frattempo, riprenderebbero a salire in un contesto climatico che dovrebbe essere decisamente mite, con temperature al di sopra della norma.

 
Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 4-5 maggio più stabile: le previsioni